Proctologia
La proctologia è quella scienza medica che si occupa delle patologie della regione anorettale.
Gli studi epidemiologici hanno dimostrato che la patologia proctologica colpisce circa il 30% della popolazione.
Le patologie di maggior riscontro sono:
- Emorroidi 55%
- Ragade 19%
- Lesione perianale 7%
- Lesione neoplastica 6%
- Patologia infiammatoria 5%
- Alterazione del transito 3%
- Altre 5%
Si tratta di patologie spesso non gravi ma che incidono pesantemente nel complessivo benessere psico-fisico di chi ne è affetto, condizionando in maniera più o meno grave la vita di relazione e l’attività socio-lavorativa.
Il proctologo è una figura professionale indispensabile per il riconoscimento ed il trattamento delle patologie ano-rettali, considerate le complesse implicazioni anatomo-funzionali della regione ano-rettale, e di conseguenza l’ampia varietà di patologie ad essa correlate.
Il moderno proctologo è quindi uno specialista che riassume in sé le conoscenze fisiopatologiche e farmacologiche tipiche dell’internista e le capacità operatorie del chirurgo.
Negli ultimi anni si riscontra un continuo incremento del numero degli interventi praticati in anestesia loco-regionale. Prima in regime di Day Hospital poi Day Surgery e ultimamente in regime ambulatoriale.
Presso il Centro Laser Chirurgia Ambulatoriale di Sassari, in un ambiente riservato e confortevole, troverai chirurgo e proctologo con 35 anni di esperienza nel campo della colonproctologia.
La tua salute parte da qui
Scrivici per richiedere una visita o se necessiti di informazioni.
Numero Verde
800 134316
Una migliore salute dei nostri pazienti è la nostra missione